Manga Dimension scanlations

IL BACIO DI MEZZANOTTE di Lara Adrian, serie "la Stirpe di mezzanotte" (Midnight Breed) 1

« Older   Newer »
  Share  
yoko-chan^^
view post Posted on 7/3/2010, 22:14




image
IL BACIO DEL VAMPIRO
Lara Adrian

Ho una marea di libri da leggere, ma nonostante questo il bacio di mezzanotte è stato prontamente comprato e aggiunto alla già alta pila. Il motivo principale è uno: il prezzo. La trovata di pubblicizzare questa nuova serie a un prezzo ridotto è stata vincente, ce ne fossero di idee così. Potrei quasi dire per certo che non sono stata l’unica a pensarlo, nel giro di un giorno ho visto dimezzare gli espositori di questo libro, come se lo stessero regalando a un tanto al chilo.
Finalmente il paranormal romance inizia a prendere campo nelle nostre librerie, sarà forse il forte successo della testata Blue Nocturne da edicola? Non lo so, è cosa certa però che sono immensamente felice dei risvolti positivi che portano il genere urbanfantasy al rivolgersi anche a un pubblico più adulto, cosa che sembrava riservata unicamente agli scaffali per ragazzi. Arriva a noi quindi quello che dovrebbe essere una ventata di freschezza, che proprio tanto freschezza non è. Basta leggere la piccola recensione interna per notare le immense ed evidenti similitudini con la famosa serie de la Confraternita del pugnale nero della Ward, per poi rendersi conto che all’interno le già palesi similitudini si trasformano in una quasi copiatura della struttura stessa di Dark Lover. Aggiungiamo a questo una trovata della Feehan della sua serie sui Carpazi e abbiamo l’opera di Lara Adrian: qualcosa che di originale ha davvero ben poco, ma che comunque si fa leggere con piacere da chi ama il genere, che comunque rimane quello, e da chi come me è in astinenza da Ward.
Si, ecco, lo chiamerei un libro da “aspettando la Ward”. Quando si è lì in attesa della nuova uscita che ancora non arriva invece di rileggere i libri già usciti si ci può dedicare a questo, trama molto simile in un libro che non si è ancora letto può dare un poco di soddisfazione all’astinenza forzata.

La protagonista di questa prima uscita dedicata alla serie Midnight Breed (per noi “la Stirpe di mezzanotte”) è Gabrielle, una fotografa di discreto successo con quel classico gruppetto ristretto di amici intimi con cui confidarsi, ma dalla vita un po’ vuota e con qualche amarezza sotto pelle. E’ a festeggiare la riuscita di una mostra quando, all’uscita dal locale notturno, diventa testimone oculare di un omicidio. Un gruppo di ragazzi dall’aria di essersi fatti più di qualcosa nell’arco della serata stanno trascinandone uno in un vicolo buio, per poi accingersi ad evidenti atti di cannibalismo.
La centralinista del 911 richiama più volte l’attenzione di Gabrielle, ma tutto quello che lei riesce a fare è premere sul tasto del cellulare per fare due foto all’aggressione mentre terrorizzata scappa nella direzione opposta. Alla centrale di polizia però la credono pazza, le foto sono sfocate e quasi irriconoscibili, in più non c’è nessun segno dell’avvenuto omicidio sul luogo del delitto.
Quello che Gabby non sa è che il flash del cellulare le ha probabilmente salvato la vita, tramortendo gli occhi già sensibili dei vampiri Ribelli, impedendo loro di inseguirla e dando a Lucan un’occasione per eliminarli. Ed è sempre lui, Gen Uno, vampiro di prima generazione, che si presenta alla sua porta alcuni giorni dopo facendosi passare per un detective mandato ad indagare.
La scintilla tra i due sembra scattare immediata, un’attrazione quasi inarrestabile… peccato che complichi un po’ le cose scoprire che Gabrielle è una Compagna di Stirpe, una delle poche umane che una volta legate al morso e al sangue di un vampiro lo accompagneranno per l’eternità.


Lucan è pressoché una copia di Wrath,direi in tutto. Alto, oscuro e tenebroso, cinico e spietato, nonché un tocco d’uomo interamente vestito di pelle nera e armato fino ai denti; per non dimenticarci poi del fatto che ha anche lui una specie di discendenza reale. I suoi compagni non sono da meno, lo stesso Tegan ricorda molto Zadist e anche gli altri riportano tutti qualche somiglianza. Fanno tutti parte di un gruppo di guerrieri (/confraternita) che combatte contro dei nemici a piede libero e nemici della Stirpe: i Ribelli (/i lesser), vampiri che sono caduti nella Brama di Sangue e ammazzano a piede libero invece di limitarsi a bere e lasciare andare il proprio pasto. E questo ultimo fattore ci riporta a quel pizzico di Feehan nella storia, ovvero quella specie di pazzia presente nei membri ribelli che ricorda fin troppo bene la lotta interiore di Mikhail per sfuggire agli istinti primordiali e omicidi in cui cade un vampiro in assenza della propria compagna.
Le caratteristiche davvero originali della Adrian risiedono nel fatto che i vampiri sono discendenti di un gruppo di alieni arrivato sulla terra secoli fa e che questi siano unicamente di sesso maschile, poi c’è un bel punto. Non amo fare paragoni, ma qui le ovvie copiature sono così palesi che la cosa si rende impossibile. Lo sconsiglio quindi caldamente a tutti quelli che non amano i “libri fotocopia”, ma mi vedo quasi a consigliarlo alle amanti del genere che, nonostante ne riconoscano la copia, hanno voglia di leggere qualcosa di ben scritto e scorrevole, che nonostante tutto lascia la voglia di proseguire questa serie.
Nonostante le molte similitudini rimane un romanzo dai personaggi curati e, anche se pecca un po’ di introspezione, regala una lettura mai statica, che si fa leggere. Ho amato Wrath e non poteva non piacermi Lucan, anche se forse per la sua “originalità” ho preferito Dante, che sarà per altro il protagonista della prossima uscita.

Qualcun'altro l'ha letto???
 
Top
Sweet_Night
view post Posted on 25/6/2010, 15:40




Finalmente dopo varie peripezie sono riuscita a leggerlo! credevo che sarebbe rimasto a fare la polvere nella libreria in eterno u.u"
...mi è piaciuto e non avendo ancora letto Dark Lover non ho avuto problemi con la trama, essendo per me "originale", ma non per molto perchè nella mia lista c'è anche Dark Lover eheh :P
Seppur Lucan e Gabrielle come personaggi mi sono piaciuti sono rimasta mooolto più attratta da Dante, ha un non so che... *ç* non vedo l'ora che arrivi il secondo volume Il Bacio Cremisi dove sarà protagonista :shifty:
 
Top
1 replies since 7/3/2010, 22:14   189 views
  Share